Storie

Data:

Storie

31/08/2022, Valdagno (VI) –

con Patrizia Laquidara


Lo spettacolo “Zanzare. Conoscerle bene per assassinarle meglio” è un progetto di teatro scientifico scritto in collaborazione con il Professor Alberto Danielli, docente di biologia molecolare presso l’Università di Bologna.

La zanzara è un animale selvatico che vive però comodamente in ogni casa. Lo si potrebbe definire un animale domestico ma ad oggi non vi è notizia né di zanzare addomesticate né di addestratori di zanzare. E’ un insetto antichissimo e perfetto, una temibile macchina da guerra perfettamente progettata e uguale a se stessa dal mesozoico, nata quindi già perfetta molti milioni di anni fa.

Soprattutto le zanzare sono il principale vettore della malaria, ovvero della seconda malattia infettiva più grave sul nostro pianeta dopo l’Aids. La malaria uccide ogni anno circa 500 mila persone. Nel 1321 anche Dante Alighieri morì a Ravenna dopo essere stato trafitto da una zanzara malarica mentre attraversava le Valli di Comacchio. Aveva solo 56 anni. Siamo in molti ad odiarle profondamente. Sono bestie crudeli e vendicative e inoltre sono prive di qualsiasi interesse per la letteratura e la poesia.
Uno scandalo.

Visualizza l’evento e prenota qui!

Ultimo aggiornamento

11 Luglio 2022, 12:22